74 anni di Freddie Mercury

Fredrick Bulsara – alias Freddie Mercury – nasceva a Zanzibar il 5 settembre 1946. Quest’anno avrebbe compiuto 74 anni.

Prima di diventare una rock star mondiale, il frontman dei Queen ha trascorso la sua infanzia in India dove si è appassionato al canto e al pianoforte. Venticinque anni dopo a Londra, dopo aver incontrato Roger Taylor e Brian May, che avevano già fondato una band dal nome “Smile”, si è unito a loro come cantante principale dando vita ai Queen.

Il loro album di debutto “Queen” è stato pubblicato nel 1973 firmato da Emi Records e Elektra Records. Ha subito debuttato come uno degli album più interessanti della storia della musica rock.

Durante gli anni ’80 il loro successo ha continuato a crescere grazie anche ad alcune esibizioni live che hanno sottolineato la loro grandezza. L’evento più rilevante è stato il Live Aid tenutosi al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia in contemporanea.

Il 24 novembre 1991, poche ore dopo aver annunciato di lottare da anni contro l’AIDS, si è spento nella sua casa di Londra a causa di una broncopolmonite, complicanza dell’AIDS, assistito dai suoi cari e dal suo compagno.

In onore del suo compleanno, sabato 5 settembre a partire dalle ore 20:00 si terrà il concerto live della MerQury Band. Questa cover band da più di vent’anni porta in giro per tutta l’Italia, la passione che Freddie i Queen ci hanno regalato con la loro musica.